1991 - Calabria
Il maestro Fabio Alessi ha il suo primo approccio con le arti Marziali nella sua terra natia e inizia a praticare KUNG FU nel 1991 prima in Calabria, in pieno fermento e scoperta di queste nuove discipline orientali.
Studio Kung Fu
1993 - Roma
Una volta A Roma, forte di questa sua passione, continua ad approfondire lo studio del kung fu con il metodo del Maestro Shin Dae Wong.
Inizia così a praticare e studiare un interstile basato sullo Shaolin Quan, Hung Gar, Tang Lang Quan e Pa Kua
Studio Kung Fu/ Istruttore
1997 - Roma
Nel 1997, dopo anni di studio pratica e sacrifici, ottiene il grado di Istruttore, così inizia ad insegnare e a seguire dei corsi, insegnando un interstile di Shaolin Quan, Hung Gar, Tang Lang Quan e Pa Kua.
Studio Kung Fu/ Tanglang Quan
1998/2002 - Roma
Successivamente, nel 1998, armato dalla voglia di conoscere sempre di più, intraprende lo studio del Tanglang Quan, che seguirà fino al 2002 con grande impegno e devozione.
Studio Kung Fu/ Istruttore
2002/2005 - World Traditional Kung Fu Cup
Negli anni successivi vede la sua partecipazione a diverse gare regionali e nazionali, tra i quali le varie edizioni del "World Traditional Kung Fu Cup" (Campionato Mondiale di Kung Fu e Tai Chi Tradizionale) svoltosi a Perugia (Italia) conseguendo con tanta soddisfazione un primo posto al Campionato Mondiale a maggio 2004 e un primo posto al Campionato Italiano nel Novembre dello stesso anno, e diverse vittorie nelle varie categorie.
Studio Kung Fu/ Cina
2005 - Tempio Shaolin
Il 2005 risulta essere l’anno dei grandi cambiamenti per Fabio Alessi che nell’agosto del 2005 si reca prima in Ungheria al Tempio Shaolin europeo e successivamente in Cina per seguire dei seminari presso il Tempio Shaolin sotto la guida del Monaco Shaolin SHI XING Hong, Monaco shaolin della 32° generazione, annoverato e riconosciuto fra i più grandi maestri shaolin contemporanei.
Scelto dall'Abate quale rappresentante ufficiale del Tempio in Europa e nominato una delle" TRE TIGRI DI SHAOLIN ", gli allenamenti durissimi e le lunghe meditazioni al quale Fabio Alessi si sottopone presso il monastero, provocano in lui un radicale cambiamento e visione nella pratica e lo studio delle Arti Marziali.
Studio Kung Fu/ Cina
2005 - Maestro
Qui verrà esaminato da SHI BO Shi Xing Hong e da una commissione tecnica costituita da Shi Fu e Shi Ien di varie nazionalità, dove gli viene conferito il grado di Maestro.
Studio Kung Fu/ Roma
2005 - Qixing Tanglangquan
Tale esperienza lo porterà al suo ritorno in Italia a specializzare i suoi studi del Kung Fu, nello stile del Qi Xing Tanglangquan (Mantide Religiosa delle Sette Stelle), iniziando a studiare il metodo del gran Maestro 5° Generazione Zhong Lian Bao di Yantai (Shandong), allievo diretto del Gran Maestro Lin Jing Shan.
Studio Kung Fu/ Kmantis Association Wushu Academy
2005 - Qixing Tanglangquan
Ed è anche nel 2005 l'anno in cui il Maestro Fabio Alessi insieme ad altri soci fondatori, costituisce la Kmantis Association Wushu Academy, con il chiaro intento di promuovere e divulgare nella maniera più corretta e sana possibile lo studio delle arti marziali tradizionali cinesi.
Studio Kung Fu/ Roma
2006 - Pu Dao
Nell’agosto 2006 in un seminario Qi Xing Tang Lang Quan consegue il diploma per lo studio della (Pu Dao, Alabarda).
Studio Kung Fu/ Roma
2007 - Istruttore
Nel giugno del 2007 la “Nan Pei shaolin Kung Fu Association Scuola di Arti Marziali Cinesi” Gli conferisce il diploma di istruttore di “Qi Xing Tang Lang Quan”
Studio Kung Fu/ Roma
2007/2009 - Zhong Lian Bao
Nel dicembre 2007 e nel 2009 partecipa ai seminari svoltosi a Roma dal gran Maestro Caposcuola mondiale 5° Generazione, Zhong Lian Bao. Affinando così lo stile del Qi Xing Tang Lang Quan.
Studio Kung Fu/ Roma
2011 - Lin DongZhu
Nel 2011 conosce nel primo seminario tenutosi a Roma il gran Maestro Lin DongZhu nipote del Gran Maestro Lin Jing Shan unico depositario dello stile Ortodosso della famiglia Lin
Studio Kung Fu/ Roma
2013 - Lin DongZhu
nel 2013 in occasione della sua seconda venuta in Italia, gli viene data l'opportunità di ospitarlo nella palestra della KMANTIS nell'unico seminario di due giorni tenutosi a Roma, con il quale decide di intraprendere un percorso di studio.
Studio Kung Fu/ Roma
2013/2014 - Metodo Kmantis
Nello stesso anno presenterà uffialmente il metodo "KMANTIS" Metodo reale per il Combattimento Istintivo del quale è l'inventore, in una conferenza Stampa presso il Palazzo della Provincia di Perugia in presenza di diverse autorità del settore, iniziando così a tenere corsi in varie città d'Italia.
Studio Kung Fu/ Roma
2014/2020 - Masterclass Tong Yuan
La voglia di imparare sempre più e la continua ricerca del Qingxing Tanglang Quan lo spingono ad iniziare un percorso di specializzazione sotto la guida del Maestro Stanislao Falanga, che persegue consapevole che lo studio è sempre più intenso e specifico e che bisogna allenarsi e studiare più intensamente per affinare la propria abilità.
Studio Kung Fu/ Roma/Cina
2021/Oggi - Ricerca e Studio Taiji Tanglang - Sun De
Dal 2021 ad oggi il Maestro Fabio Alessi continua la sua ricerca nello studio del Tang Lang continuando lo studio e l'approfondimendo del Qixing Tang Lang ma allargando le proprie conoscenze nello studio di altri stili derivanti dal Tanglang Quan e nello specifico il Taiji Tang Lang del lineaggio del Gran Maestro Cui Shueshan sotto la guida dei Maestri Sun De e Sun Zhibin.
Una vecchia parabola spiega magnificamente l’aspetto della relazione Maestro-discepolo.
Narra che una volta un pastore catturò un cucciolo di leone e lo allevò col resto del suo gregge.
Il cucciolo, giudicandosi sulla misura di quelli che vedeva attorno a sé, viveva ed agiva come le pecore e gli agnelli, soddisfatto dell'erba che costoro brucavano, e dei deboli belati che emettevano. E così passò il tempo finché un giorno un altro leone vide il cucciolo, che stava crescendo, mentre pascolava col resto del gregge. Indovinò ciò che era accaduto e provando pietà per la situazione del cucciolo andò da lui, lo trascinò sulla riva di una corrente tranquilla, gli fece osservare il suo riflesso ed il proprio e, voltandosi, emise un potente ruggito.
Il cucciolo, comprendendo allora la propria vera natura, fece lo stesso ed i suoi compagni di prima fuggirono di fronte a lui.
Era finalmente libero di occupare il suo posto legittimo, e da allora in poi se ne andò in giro come un re della foresta.
Il Maestro è appunto un leone di tal genere, viene a scuotere l'anima dal suo assopimento e, regalandole uno specchio, le fa osservare la sua gloria innata di cui, senza il contatto con lui, rimarrebbe inconsapevole. Ad ogni modo, se essa stessa non fosse dell'essenza della vita, nulla potrebbe elevarla fino alla coscienza spirituale. Il Maestro è soltanto una candela accesa che accende le candele spente.
Il fuoco c'è già, lo stoppino c'è già, egli dà in regalo solamente la fiamma, senza che ne derivi a lui stesso una perdita. Come per la candela accesa, il cui privilegio non sta nell'essere una singola candela ma nell'essere la sede della fiamma comune, che non è né di questa candela né di quella, bensì dell'essenza stessa di ogni fuoco, così anche per il Maestro.
Invece ci sono persone che si definiscono Maestri, che esercitano il proprio ruolo limitando gli allievi e precludendo loro ogni possibilità di scelta senza dare alternative.
Il Maestro va scelto ogni giorno, proprio perché quest’ultimo ti da la possibilità di scegliere…
ma quando ciò viene a mancare…quando ti accorgi che allargare le conoscenze rappresenta un limite e non un accrescimento per tutti.. allora lì non solo non puoi più scegliere ma neanche più imparare…
Il VERO Maestro desidera trasmettere il suo sapere per l’amore dell’arte, e non della propria REPUTAZIONE.