img

Chi Siamo

KMANTIS ASSOCIATION (Kung-Fu-Martial-Art-National-Traditional-Italian-School), è frutto dell’esperienza professionale e soprattutto personale, del suo fondatore, il Maestro Fabio Alessi, il quale va altresì strutturando e perfezionando,il proprio metodo,”Metodo Reale per il Combattimento Istintivo - kmantis” che basa sul P.E.P (piano educativo personalizzato) del discente.     

La KMANTIS ASSOCIATION, in collaborazione con figure professionali specifiche (Psicologi, Educatori, ecc.), contempla diverse iniziative, che prevedono il coinvolgimento delle scuole primarie e secondarie di secondo grado, attraverso la realizzazione sincrona di attività di laboratorio didattico-esperenziale da svolgersi all’interno dell’istituzione scolastica e, parallelamente, attività di performance, basate sul “metodo KMANTIS”, da svolgersi presso centri sportivi/culturali.

Pertanto l’obiettivo è sviluppare un sistema integrato di formazione e allenamento finalizzato alla crescita fisica, tecnica e relazionale dei giovani, con e attraverso il Kung Fu. Il progetto intende configurarsi come spazio di socializzazione primaria in cui sviluppare momenti aggregativi in cui siano sostenute e implementate le capacità comunicative e relazionali dei ragazzi nonché i processi di apprendimento e di partecipazione attiva alla vita sportiva. Consolidare il Settore Giovanile di alto livello che, partendo da una grande base, radicata nelle scuole, dia l’opportunità a tutti di avvicinarsi a questa Arte Marziale. Costruire una “struttura” sportiva moderna la quale i ragazzi s’identificano facendone un simbolo in cui riconoscersi.

Tale progetto si propone lo scopo per facilitare la comunicazione, la capacità di riflessione in autonomia e in collaborazione con gli “altri”, è avere uno scopo comune, è divertirsi insieme, è autogoverno e autocontrollo, è reciprocità, è interdipendenza, è esperienza comune, è soddisfazione dei bisogni individuali, è conoscenza del proprio corpo, delle proprie emozioni, è capacità di risolvere problemi, è espressione del sé corporeo, contiene in sintesi, una vasta gamma di obiettivi che contribuiscono in maniera rilevante al processo di formazione della persona.


Gli stili che la nostra scuola pratica sono:

QI XING TANG LANG QUAN (Il Pugilato della Mantide delle Sette Stelle)
Lo stile si ispira ai movimenti della Mantide Religiosa dove il rigido ed il flessibile, il duro ed il morbido agiscono congiuntamente, le posizioni sono molte, pronte a variare in espansione e in richiamo, nulla è fisso ma tutto cambia a seconda della risposta del nemico.
Il Tang L
ang è uno stile completo e molto efficace nella difesa personale, infatti, un'apparente leggerezza dei movimenti cela una devastante forza interna, ed è per questi motivi che viene considerato uno stile tra i più temibili.

TAI CHI

Meditazione in Movimento. Rivolto a persone di tutte le età. Arte dai molteplici benefici, per la soddisfazione dei bisogni individuali, conoscenza del proprio corpo, delle proprie emozioni, è capacità di risolvere problemi posturali, di respirazione ecc. E' espressione del sè corporeo, contiene in sintesi una vasta gamma di obiettivi, che sono propri del TAI CHI.

SANDA (Boxe Cinese)
Il grande valore dei contenuti ginnici e l'ampia varietà di tecniche disponibili, fanno del Sanda un valido metodo per potenziare il corpo ed un efficace mezzo di autodifesa.

La Kmantis Association prospetta di vivere tale esperienza in un percorso di conoscenza, ricerca e azione civica per un cambiamento attorno ai temi della sicurezza strutturale, della prevenzione dei comportamenti violenti a scuola, e nella quotidianità.


top